Cos’è l’ortodonzia?
Ortodonzia deriva dalle due parole greche “ortho” che significa giusto o corretto e “dons” che significa dente. In realtà questa spiegazione è molto riduttiva in quanto oltre ai denti ben allineati una bocca sana deve avere anche un buona occlusione, un’efficiente articolazione temporo-mandibolare il tutto in perfetta armonia con l’aspetto esteriore del viso.
L’apparecchio ortodontico mobile
L’apparecchio ortodontico mobile può essere autonomamente rimosso e reinserito dal paziente.
L’apparecchio ortodontico fisso
L’apparecchio ortodontico fisso è fatto di bande e brackets (in metallo o in ceramica) incollati ai denti e collegati tra di loro attraverso dei fili metallici; viene tenuto in posizione finché l’azione dell’apparecchio ortodontico non si considera conclusa.
Il risultato del trattamento ortodontico è stabile nel tempo?
La letteratura scientifica internazionale riporta una statistica seconda la quale i risultati di una terapia ortodontica ben eseguita sono stabili nel 95% delle volte.
In molti casi per raggiungere questo risultato è necessario indossare, a fine trattamento, un apparecchio, cosiddetto di contenzione da portare solo durante le ore notturne.
Qual e’ la causa dei denti storti?
I denti storti possono essere dovuti a:
- Mancanza di spazio in seguito ad un anomalo sviluppo delle ossa facciali;
- Abitudine errata di succhiare il pollice;
- Uso anormale della lingua;
- Perdita precoce dei denti da latte;
- Estrazione di denti importanti (non rimpiazzati da protesi);
- Respirazione orale causata dall’ingrossamento delle adenoidi o delle tonsille;
- Fattori genetici ereditati dai genitori e legati soprattutto alla costituzione anatomica delle ossa mascellari.
Perché mi devo preoccupare dei denti storti e della cattiva occlusione?
Spesso quando ci sono denti storti è impossibile per il dentista eseguire otturazioni, corone dentali o ponti dentali. I denti allineati e ben disposti sulle basi ossee sono normalmente più sani e più facilmente detergibili e quindi durano più a lungo. Si è visto inoltre che gravi forme di malocclusioni delle arcate dentali sono correlate a patologie della colonna vertebrale e ad alcune forme di cefalee.
Un sorriso con denti allineati e armonici è espressione di un ottimo stato di salute e benessere.
E’ vero che una cattiva occlusione può far venire mal di testa?
Si, è vero. Il combaciamento dei denti è strettamente connesso all’attività funzionale della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari.
Quando i denti non combaciano bene la mandibola può subire una modifica nella sua posizione che, a sua volta, può riflettersi in una disfunzione muscolare e articolare è originare dolore nel distretto cranio facciale.
L’apparecchio ortodontico può causare carie?
L’apparecchio ortodontico, in particolare quello fisso, può facilitare l’accumulo della placca batterica, ma in se non causa carie. Seguendo nel corso del trattamento, scrupolosamente, le istruzioni per l’igiene date dall’ortodontista e dall’igienista dentale, non c’è alcun pericolo di carie e d’infiammazioni gengivali. Va semplicemente adattata la tecnica di spazzolamento e aumentata la sua durata.
(Spiegazione RME)
L’espansione mascellare rapida (RME) consente di correggere il deficit trasversale del mascellare superiore comunemente conosciuto come “Palato stretto”. L’incremento del mascellare superiore realizza una condizione favorevole di spazio per l’eruzione dei denti, migliora l’occlusione e la masticazione.
Il fattore “tempo” riveste un ruolo fondamentale al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’espansione, contribuendo al risultato finale del trattamento.
Iniziare a lavorare sui pazienti in crescita, quando ancora non hanno raggiunto la fase di maturità scheletrica, permette all’ortodontista di modificare la condizione occlusale dei bambini, migliorando la posizione delle loro ossa e dei loro denti. Per questo motivo, l’espansione deve essere effettuata in epoca precoce.
L’espansore è un apparecchio fisso che si appoggia sui denti posteriori e ha una vite al centro che deve essere girata dai genitori, con un’apposita “chiavetta”, ogni giorno in casa. L’ortodontista consegna lo schema di attivazione più appropriato, avendo cura di valutare l’avvenuta espansione nei controlli successivi.
Durante la fase attiva, il paziente viene controllato dall’ortodontista ogni 7-14 giorni. Generalmente l’attivazione dura poche settimane, mentre l’espansore sarà mantenuto per almeno 6 mesi.
Presentazione ortodonzia Damon System
Lo studio ha scelto la Damon System che presenta numerosi vantaggi sia per il paziente che per l’ortodontista grazie alla sua efficace tecnologia.
La differenza con Damon System
- I bracket del Sistema Damon utilizzano un meccanismo di copertura passivo che mantiene il filo all’interno del bracket e al tempo stesso consente una certa libertà di movimento. Ciò riduce la frizione, per cui i denti si muovono velocemente e in maniera più confortevole.
- I bracket tradizionali utilizzano elastici o clip attivi, che “bloccano” il filo, frenandolo. Gli elastici e i clip attivi utilizzati per sostenere il filo possono agire come il freno a mano di un’automobile, provocando una resistenza da attrito che può rallentare il trattamento e renderlo meno confortevole.
Perché Damon System è diverso dagli apparecchi tradizionali?
A prima vista, l’apparecchio Damon può sembrare un apparecchio ortodontico tradizionale: sono infatti presenti il filo metallico e i bracket posizionati sulla superficie esterna dei denti (le “placchette” attraverso cui passa il filo).
La grande differenza sta proprio nei bracket: negli apparecchi tradizionali, per mantenere il filo metallico al suo posto il dentista deve eseguire legature elastiche o metalliche che possono creare frizione. Le forze applicate sono abbastanza pesanti e causano un certo dolore al paziente.
I bracket del Damon System, invece, sono autoleganti passivi: questo significa che sono in grado di mantenere il filo metallico nella corretta posizione senza bisogno di legature. Gli attacchi, poi, possono scivolare lungo l’arco ortodontico, cioè il filo metallico che passa nei bracket.
I fili metallici utilizzati nel sistema Damon sono realizzati con materiali che li rendono elastici e in grado di mantenere la forma. Questa proprietà genera forze leggere continue che consentono il naturale riposizionamento dei denti, senza utilizzo di espansori, estrazioni o altri interventi invasivi e dolorosi.
Non solo: queste forze agiscono anche sulle ossa e sui muscoli del volto, rendendolo più armonico.
I risultati sono visibili in meno tempo rispetto al trattamento con l’apparecchio ortodontico tradizionale, e questo consente di ridurre le visite dal dentista.
I vantaggi di Damon System
- Risultati visibili in meno tempo
Grazie a Damon System, i denti “scorrono” liberamente lungo il filo metallico, velocizzando i tempi del trattamento. Secondo gli studi, i pazienti che scelgono Damon System concludono la cura 7,2 mesi prima.
Damon System agisce non solo sui denti, ma anche sulla struttura del viso, rendendola più equilibrata e armonica. - Meno visite dal dentista
Risultati in meno tempo vuol dire anche meno visite dal dentista! - Meno dolore
Nel trattamento tradizionale, ai pazienti viene spesso chiesto di indossare dolorosi espansori o apparecchi extraorali. Le forze “dolci” del sistema Damon, invece, interagiscono con i naturali processi di adattamento dell’arcata dentale consentendo di aggiustare il sorriso senza dolore. - Maggiore igiene orale
Le legature dell’apparecchio ortodontico tradizionale favoriscono l’accumulo di placca, che può causare carie e parodontopatie. Nel Damon System, la mancanza di legature rende le operazioni di igiene orale più facili e veloci. - Estetica
I bracket del Damon System sono disponibili anche in colore bianco (ceramica) per rendere l’apparecchio il meno visibile possibile.
Damon System o apparecchio mobile invisibile?
Nonostante il paziente sia forse più attirato dall’apparecchio mobile invisibile per ragioni estetiche, è bene ricordare che quest’ultimo ha importanti limitazioni rispetto a Damon System.
In particolare:
- Damon System è applicabile a ogni tipo di paziente, mentre non tutti possono portare l’apparecchio mobile invisibile.
- Damon System può risolvere anche problemi di affollamento dentale grave, mentre l’apparecchio mobile invisibile può allineare solo denti poco accavallati.
- Damon System consente lo sviluppo delle arcate dentali, l’apparecchio mobile invisibile no.
- Damon System può correggere il morso, l’apparecchio mobile invisibile no.
*agg. Foto damon classico e invisibile